Montecchio è un centro ricco di storia. È la seconda frazione del Comune di Giano dell’Umbria e ancora oggi una delle comunità più vitali del territorio.
Geograficamente collocato a ridosso della Flaminia vetus, in una zona di confine tra gli antichi territori di Spoleto e Todi, costituisce insieme agli altri castelli di Giano un’entità territoriale che, malgrado è arrivata ai giorni nostri con una identità abbastanza definita.
STEMMA DEL CASTELLO E DELL’ANTICO COMUNE DI MONTECCHIO
Scudo ancile, in capo una stella a sei raggi, in punta tre monti di cui quello centrale, retrostante, più alto o emergente. Lo stemma più significativo è quello murato sopra la porta dell’antico Palazzo comunale: scudo sagomato,ornato esternamente con maschera culminante, monti allineati di cui quello centrale lievemente emergente.
Altri stemmi sono raffigurati nelle tele dello Sposalizio della Vergine e della Madonna del Rosario, nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, e quelli scolpiti nella lapide murata sulla parete sinistra della scalinata d’accesso al piano superiore dell’antica Hosteria, in alcune pietre tombali della ricordata chiesa parrocchiale con scudo “a testa di cavallo” e, probabilmente, nella composizione murata sopra la porta d’accesso al castello.
COME ARRIVARE
Direzione SUD
- dall’autostrada A1 uscita Orte
- percorrere la statale E45 direzione Perugia, uscita Massa Martana
- Proseguire in direzione Bastardo/ Foligno
- dopo circa 15 Km si raggiunge la frazione di Montecchio di Giano dell’Umbria.
Direzione NORD
- dall’austostrada A1, uscita Bettolle-Valdichiana
- percorre la statale E45 in direzione Perugia, uscita Ripabianca
- proseguire in direzione Bastardo – Giano dell’Umbria – Todi
- attraversare il paese di Bastardo e proseguire sulla strada principale in direzione Massa Martana per 4 km
- aggiungere la frazione di Montecchio di Giano dell’Umbria
Scarica la brochure
Consulta la mappa Michelin
COORDINATE SATELLITARI
latitudine 42.833523 – longitudine 12.5778269